Come descrivere a parole il gala’ del mais che si è svolto a Gandino il 7 ottobre?
Dunque, la mia avventura è iniziata cosi’: giringirando per il paese con il mio Doblò carico; orientarmi in un posto nuovo non è il mio forte!
Quindi, un po’ trafelata, ho chiesto ad un paio di passanti, rimasti incuriositi dalla mia macchina stracarica di oggetti (cavalletti, tavole da disegno, cornici, colori, mais e un gazebo spiegazzato; perchè a noi pittrici botaniche piace viaggiare leggere ).
E finalmente eccomi in piazza per l’allestimento!
Da lì a poco la festa ha preso vita: un rito antico, cui hanno preso parte i bambini “scartocciando “ il mais, condito con musica, dolcetti e giochi .
Anche io ho preso parte all’evento offrendo il mio personale contributo: una rappresentazione ad acquarello del mais.
In molti si sono avvicinati al mio stand incuriositi, è questo interessamento, mostato sia da grandi che piccini, non ha potuto che farmi piacere.
Ritrarre minuziosamente il soggetto prescelto richiede concentrazione, silenzio e poche distrazioni. E` qualcosa che si avvicina molto alla meditazione.
Ed è questo che mi fa amare molto la pittura botanica; la possibilità di accantonare, almeno per un po’, lo stress cui siamo quotidianamente sottoposti e ottenre un po’ di pace interiore.
Dedicarsi all’acquarello botanico aiuta a creare un’oasi di benessere e tranquillità.
Ogni tanto, però, è altrettanto bello ritrovarsi tra la gente e condividere con gli altri le proprie passioni.
Percio’ colgo l’occasione per ringraziare :
- gli organizzatori, per avermi ospitato in occasione di questa bellissima iniziativa;
- il numeroso pubblico, che ha partecipato alla mia dimostrazione di illustrazione botanica e che si è interessato al mio progetto legato al mais spinato di Gandino;
- l’Azienda Agricola Savoldelli, ed in particolare Clemente che, oltre a fornirmi i ‘modelli’ per la mia performance, mi ha dato un prezioso aiuto nell’allestire lo stand, dato che il gazebo non aveva intezione di collaborare!
- Erika, per il supporto logistico e morale!
Chiudo lasciandovi con un’immagine del mio stand durante la manifestazione:
A prestissimo! Rimanete sintonizzati!